Informativa sulla Privacy
Regolamento UE n. 2016/679 - G.D.P.R.
Quali tipi di dati raccogliamo?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:
- dati forniti dall'utente
- dati che raccogliamo automaticamente
Dati forniti dall'utente
Quando utilizzi i nostri moduli per richiesta informazioni o per l'utilizzo delle funzionalità del sito ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio
Questi sono i dati personali che ti chiediamo:
- nome
- cognome
- indirizzo
- città
- provincia
- telefono
Nell'ambito dell'espletamento di procedure interne e/o di fruizione di alcuni servizi possiamo chiederti di inviarci file allegati come documenti di identità o fotografie.
Dati di terzi
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Dati di minori di anni 16
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell'esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Dati che raccogliamo automaticamente
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
- dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer;
- dati raccolti utilizzando i cookie tecnici o tecnologie similari.
1. Come utilizziamo i dati raccolti?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività promozionali.
1.1. Per garantirti l'accesso ai nostri servizi e migliorarne l'erogazione
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti la fruizione dei nostri servizi, tra cui:
- comunicazioni connesse all'erogazione del servizio
- attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile
Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:
- comunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzati
- ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza
1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività promozionali
Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.
In particolare li utilizziamo per:
- comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Francesca Di Cioccio e Emanuela Di Cioccio, tramite posta elettronica.
- fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all'interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l'elenco dei disiscritti alla newsletter.
2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all'erogazione dei servizi offerti da Francesca Di Cioccio (l'eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l'utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull'erogazione del servizio offerto nell'ambito del sito web www.dicioccioassicurazioni.it (compresi eventuali sottodomini) e relative applicazioni.
3. Chi sono i soggetti del trattamento?
3.1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Francesca Di Cioccio, con sede legale sita in Roma (IT), Via Umberto Biancamano 31, C.F. DCCFNC66M44H501J.
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1.
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.
3.2. Informazioni di contatto
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il Titolare del Trattamento ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all'indirizzo privacy@dicioccioassicurazioni.it.
3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I dati raccolti nell'ambito dell'erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
- società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività – anche tecnica – dei servizi di Francesca Di Cioccio, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica dei contenuti, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge
In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, richiedere via email all'indirizzo privacy@dicioccioassicurazioni.it di visionare i tuoi dati personali e/o modificarli, oppure revocare i consensi che hai fornito nel rispetto del GDPR.
4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all'indirizzo email privacy@dicioccioassicurazioni.it.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l'esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
4.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l'esistenza dei propri dati personali, l'origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all'articolo 15 del GDPR
- richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all'articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell'utente saranno conservati per un periodo non superiore ai 3 anni.
Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all'oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
7. L'informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?
La presente informativa è valida dal 01 Gennaio 2022 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.