RC Medici

Per Medici e Sanitari non Medici

RC Medici

Il decreto Gelli ha stabilito l'obbligo da parte del medico di sottoscrivere polizza assicurativa professionale.
Sei un medico?
Sei una struttura sanitaria? Intesa come: Poliambulatorio, Laboratorio di Analisi, Clinica Privata, Centro di Medicina Estetica, Sperimentazione Scentifica, RSA Residenza per Anziani
Noi abbiamo le soluzioni per offrire una consulenza mirata altamente specializzata che copre a tutto tondo l’ambito sanitario, medico e paramedico con l’estenzione alla tutela legale.
In ambito medico copriamo i rischi derivanti dallo svolgimento della professione in ambito pubblico e privato.
Per adeguare la copertura assicurativa all’attività effettivamente svolta, la compilazione di un questionario di raccolta dati e comunicazione di eventuali precedenti sinistri o situazioni già note che potrebbero generarli è determinante in quanto sarà parte integrante della polizza stessa.
Si possono scegliere massimale, scoperti e franchigie, retroattrività.
Alla copertura di responsabilità civile professionale potrai affiancare la tutela legale, che pone riparo a tutte le spese necessarie per un procedimento legale in caso di controversie, quali onorari, spese processuali, consulenti e periti.

Per le strutture sanitarie la legge Gelli ha disciplinato la responsabilità nei confronti del paziente, che si concretizza in extra contrattuale del medico salvo eccezioni, e contrattuale della struttura pubblica e privata.
Entrando nello specifico delle responsabilità, in caso di sinistro inteso come richiesta di risarcimento, andranno esaminate in termini di prescrizione, di rivalse o regresso.


RC Sanitari non Medici

Dal 2006 l’esercizio di professioni sanitarie non mediche, a vigilanza del Ministero della Salute, sono subordinate al conferimento della laurea triennale o magistrale e al superamento dell’esame di stato per l’abilitazione professionale.
Ci rivolgiamo a dipendente, convenzionato, e/o libero professionista, di aziende pubbliche e private.
Con la stipula della polizza assicurativa contro i danni derivanti dalla responsabilità civile, stipulata in forma individuale o colletiva.
Assicuriamo le seguenti Professioni sanitarie assistenziali:
Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrico, Professioni sanitarie riabilitative, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortoittista, Assistente di oftalmologia, Terapista occupazionale, Educatore professionale.

Assicuriamo le seguenti Professioni sanitarie tecniche:
Tecnico audiometrista, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista dentale, Dietista, Ottico, Odontotecnico, Puericultrice, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario